I Test Center

La sempre crescente digitalizzazione della vita moderna, sia nel privato che in ambito lavorativo, si traduce molto spesso nella necessità di conoscere le tecnologie dell’ICT – Information Communication Technology – e farne uso nel modo più cosciente e appropriato. Ma se sviluppare competenze e conoscenze ICT è importante, è anche necessario provare di averle. Ciò è possibile grazie alla presenza sul territorio di una rete di Test Center autorizzati ad erogare i propri esami di certificazione dalle case produttrici dei software e delle tecnologie in questione.

10 Gennaio 2018 – Tecnosphera

Gli esami di certificazione

Gli esami di certificazione erogati da questi Centri sono riconosciuti in tutto il mondo perché usano standard condivisi. Di conseguenza, un candidato che certifica le proprie competenze ICT in un centro autorizzato di Milano potrà sfruttare la propria certificazione qui in Italia, così come all’estero e viceversa.

L’impegno di Tecnosphera S.p.A.

Nell’intento di favorire l’attestazione delle conoscenze ICT sia del proprio personale che di chiunque ne avesse necessità per motivi di lavoro o di studio, Tecnosphera S.p.A. ha deciso di stipulare Partnership con i principali Enti internazionali che si occupano dell’erogazione degli esami di certificazione per la maggior parte delle case produttrici di software: Pearson Vue , Kryterion e Castle Worlwide.

Il nostro Centro Esami si trova a San Donato Milanese , in via XXV Aprile n.2.

Come ci si prenota per gli esami

Ogni Ente segue modalità diverse per la registrazione dei propri esami. In generale, però, è il candidato ad occuparsi del processo di registrazione ed acquisto perché deve fornire dati sensibili (come ad es., il numero della carta di credito).

  • Per Pearson Vue si sceglie l’esame, si registra il proprio profilo di certificazione, si sceglie il centro più vicino e si paga direttamente all’Ente usando la propria carta di credito o un voucher prepagato direttamente dal sito: www.pearsonvue.com
  • Kryterion e Castle Worldwide seguono un iter che può variare in base alla casa produttrice per cui si vuole conseguire la certificazione. E’ di solito quest’ultima che dà indicazioni su come registrarsi. Raccomandiamo quindi ai candidati di verificare tutte le informazioni sia sui siti degli Enti www.kryteriononline.com www.castleworldwide.comtake-a-test, sia di contattare i Customer/Candidate Care dedicati alle certificazioni i cui numeri (o le istruzioni dedicate) sono disponibili sui siti delle case madri.
  • Alla fine del processo di registrazione e acquisto, si riceve un’email di conferma con le istruzioni ed eventuali codici di ammissione all’esame. E’ a cura del candidato leggerla attentamente e non smarrire queste informazioni.

Qualora ci fossero problemi nella registrazione, il personale del Test Center di Tecnosphera S.p.A. è disponibile ad assistere i candidati nelle operazioni di registrazione, ove possibile, o comunque a fornire ulteriori chiarimenti per facilitare le operazioni.

Come si svolge l’esame

  • Gli esami di certificazione si svolgono al computer in un’aula supervisionata da personale addetto durante tutta la durata della prova.
  • Possono essere a risposta multipla o a risposta aperta e, spesso, sono in lingua inglese.
  • La durata dell’esame varia in base alla certificazione e lo scorrere del tempo è indicato da un apposito timer che compare a schermo durante tutta la prova. Lo stesso vale per il numero delle domande: varia da esame ad esame, ma è sempre indicato sullo schermo.
  • Ogni Casa Madre determina quando e come i candidati/Test Takers riceveranno i propri risultati di prova. Alcuni Test Takers visualizzeranno i risultati immediatamente a schermo, dopo aver superato l’esame, mentre altri riceveranno i loro risultati via posta elettronica o posta.

Cosa portare con sé

  • Prima dell’ammissione al laboratorio d’esame, si svolgerà l’operazione di identificazione del candidato, che a tale scopo è tenuto a presentarsi al Centro 15 minuti prima dell’orario stabilito e portare con sé 2 documenti di identificazione validi (carta di identità e patente vanno bene).
  • Non sono invece ammessi in aula: cibo, bevande, borse, zaini, materiale di studio, dizionari, calcolatrici, computer, tablet, smartphone, iwhatch e altri oggetti che il Test Center Administrator avrà cura di chiudere in un armadietto dedicato la cui chiave sarà consegnata al candidato. Gli armadietti non saranno accessibili fino alla fine della prova.

Come raggiungerci

Il nostro Test Center è facilmente raggiungibile sia con mezzi propri, che con il trasporto pubblico:

  1. in macchina, uscita tangenziale est Milano “Paullo”. Vi sono parcheggi liberi sia lungo la via XXV Aprile, che subito prima del palazzo;
  2. in metropolitana, fermata di San Donato (linea gialla) + una fermata di autobus linea 45 + cento metri circa a piedi fino al n. 2 di via XXV Aprile.

Contatti

Per informazioni sugli orari e le giornate d’esame, sull’apertura di sessioni speciali/dedicate, o per richieste di informazioni, potete contattarci ai seguenti recapiti:

fcalvieri@tecnosphera.it
ccostantini@tecnosphera.it
testingcenter@tecnosphera.it

o ai numeri:
cellulare: 373.8365083
fisso: 02.515108

2018-01-15T09:38:09+00:00gennaio 11th, 2018|Categories: focus, news|Tags: , , , |